Con l’acronimo LoRa si intende una tecnologia di telecomunicazione a lungo raggio (long range), meglio conosciuta come LoRaWAN (Low Power Wide Area Network).
Si tratta a tutti gli effetti di una rete wireless a radiofrequenza che è stata inizialmente sviluppata dalla società francese Cycleo, ma che nel 2012 è stata acquisita dalla società californiana Semtech.
Grazie al progetto portato avanti dalla LoRa Alliance a partire dal 2015, associazione senza scopi di lucro, oggi, nonostante lo strato fisico LoRa sia proprietario, è comunque possibile utilizzare un modello di sviluppo aperto che si basa proprio sul protocollo LoRaWAN, e che vanta la collaborazione di importanti player mondiali quali Google Cloud, Cisco, IBM, HP o Alibaba.
Nel Vecchio Continente la banda di frequenza che viene comunemente utilizzata è la ISM 863-870 MHz, ma esiste anche una banda secondaria a 433 MHz che ricade proprio in banda 70cm radioamatoriale seppur in statuto secondario. Le modalità di trasmissione dati LoRaWAN sono estremamente efficaci ed utilizzando una banda larga (125KHz) molto più dele nostre modalità di trasmissione dati, ottiene coperture in distanza sul territorio molto importanti.
Su questa piattaforma di sviluppo “open” sono stati sviluppati firmware dedicati ad utilizzare il livello fisico LoRaWAN per inviare, ricevere, raccogliere ed istradare verso la rete APRS-IS (rete di server APRS Internet internazionali) e quindi utilizzare queste apparecchiature miniaturizzare per sostituire apparecchiature più ingombranti per la geolocalizzazione.
Nasce quindi la sperimentazione LoRa-APRS che consente di interfacciare il nostro sistema APRS ad apparecchiature che utilizzano anche frequenze radioamatoriali (433.775MHz) chiaramente in modalità di trasmissione dati LoRaWAN. Ci sono già realtà operanti in giro…