Sono arrivate le candidature (che leggeremo prossimamente su RR) per ricoprire i ruoli nel Consiglio Direttivo Nazionale e nel Collegio Sindacale Nazionale.
La Sezione ARI di Bologna, con il supporto dell’ARI Nazionale, invita tutti i radioamatori italiani al Contest 40/80.
Si devono collegare/ascoltare il maggior numero possibile di OM Italiani. Non sono validi QSO effettuati con stazioni operanti con nominativi/prefissi speciali e comunque diversi da quelli riportati sulla Licenza ad eccezione dei nominativi IQ. Non sono altresì considerati validi i QSO con le stazioni italiane operanti da altri paesi.
Il contest si svolge il secondo weekend completo di Dicembre con inizio alle ore 1300Z del sabato e termine alle ore 1259Z della domenica. L’edizione 2024 avrà luogo il 14 e 15 Dicembre.
Le stazioni passeranno l’RS(T) + la sigla automobilistica della provincia dalla quale stanno operando. E’ consentito l’uso delle bande dei 40m e 80m nei modi CW, SSB e RTTY nel rispetto dei Band Plan.
Si tratta di un contest italiano, quindi in fonia si parla in italiano, si può operare in fonia, CW e RTTY e quindi può essere una “palestra” per i neo patentati ma anche per chi ha un po’ di tempo da dedicare alla radio.
Le regole sono descritte sul sito dell’ARI a questo indirizzo. Per l’invio dei log, poi, potrete trovare aiuto e supporto in Sezione.
Su richiesta dell’ARI (Associazione Radioamatori Italiani), il MIMIT ha rilasciato autorizzazione in via temporanea, fino al 31 Dicembre 2024, di sperimentazione per scopi radioamatoriali di propagazione per le bande di frequenze 1810 – 1830 kHz, potenza massima di trasmissione 10 W.
Al fine di tenere traccia dell’attività in banda e poter quindi far forza sui dati per richiedere di incrementare l’allocazione della banda dei 160m, suggeriamo a tutti di uploadare, sulla pagina dedicata, il proprio log così da far vedere al Ministero che l’appetito per una banda più ampia in 160 è tanto.
Il log deve essere un ADIF e può essere sia quello degli ultimi contest sia delle altre attività a cui ognuno partecipa. Peraltro il robot che analizza i log fa già il check e prende solo i QSO in 160m.
Inutile ricordare che se non c’è adeguata partecipazione e richiesta, non è detto che il Ministero ci permetta, anche i prossimi anni, di operare da 1810 a 2000KHz.
Si tratta di un nostro effort talmente facile che il minimo è fare TUTTI l’upload del log.
Sul menù a tendina in alto a destra è possibile selezionare la voce relativa al “Importazione del file ADIF”. Tramite tale link sarà quindi possibile aggiungere i nostri QSO. Riempite tutti i campi, allegate il file ADIF e l’operazione andrà a buon fine.
Come avete visto sono pochi e semplici passaggi che però, se fatti da ognuno di noi, ci permetteranno di avere più dati da poter portare al MIMIT per poter trattare un ampliamento permanente della banda dei 160m.
Ricordate queste cose anche ai vostri amici e conoscenti che magari non ci seguono direttamente perchè non interessati al mondo dei contest. Le bande sono di tutti e solo con il lavoro congiunto di tutti noi potremo preservarle e farle aumentare.
GA a tutti. Abbiamo prenotato a “La Fiorita” tennis club di Badia a Settimo
Sabato 7 dicembre ore 19:30
Menù: – Antipasto con coccoli crudo e stracchino e affettati misti – Una pizza a testa – Dolce – Acqua caffè e amaro
Prezzo convenuto 30€ per persone (prego portare contanti).
Di seguito elenco di prenotazioni arrivate: IK5ABH, IK5EEA x2, IK5GQH, IK5IIS x2, IK5IVO, IK5NTH, IK5NXB, IK5ZXH, IU5RCZ + Aida, IU5SNJ, IW5ABF, IW5BBM, IW5BVH, IZ5FSA x2, IZ5TMB, IZ5UGY x2 + Dario
Non serve conferma per i prenotati, semmai avvisare per eventuale disdetta. Chiunque volesse aggregarsi ed ancora non si è prenotato può farlo entro venerdì 6/12.