Archivi Giornalieri: 22 Novembre 2024

1 articolo

WSJT SuperFox – Guida utente

Joe Taylor, K1JT, and Steve Franke, K9AN September 19 , 2024

WSJT-X 2.7.0 include la modalità Super Fox, un nuovo potente strumento che aiuta le DXpedition a effettuare QSO digitali a velocità molto elevate Invece di inviare flussi simultanei di un massimo di cinque segnali FT8 normali, ciascuno di 50 Hz, la stazione SuperFox trasmette una forma d’onda ad inviluppo costante a piena potenza, di 1512 Hz, che trasmette rapporti di segnale o riconoscimenti RR73 a ben nove “segugi” (hound) diversi contemporaneamente. La trasmissione simultanea al numero massimo di segugi non comporta alcuna penalizzazione in termini di potenza del segnale. I segugi che inseguono la stazione DX trasmettono normali segnali FT8, come nel già noto modo Fox and Hound. I QSO di SuperFox vengono registrati in modalità FT8 e SuperFox non effettua QSO robotici. Questa breve guida alle nuove funzioni presuppone una certa familiarità con il vecchio modo Fox and Hound, descritto qui.

Invece di inviare flussi simultanei di un massimo di cinque segnali FT8 normali, ciascuno di 50 Hz, la stazione SuperFox trasmette una forma d’onda ad inviluppo costante a piena potenza, di 1512 Hz, che trasmette rapporti di segnale o riconoscimenti RR73 a ben nove “segugi” diversi contemporaneamente. La trasmissione simultanea al numero massimo di segugi non comporta alcuna penalizzazione in termini di potenza del segnale. I segugi che inseguono la stazione DX trasmettono normali segnali FT8, come nel già noto modo Fox and Hound. I QSO di SuperFox vengono registrati in modalità FT8 e SuperFox non effettua QSO robotici. Questa breve guida alle nuove funzioni presuppone una certa familiarità con il vecchio modo Fox and Hound, come descritto qui: FT8 DXpedition Mode.

Operare SuperFox Operation  richiede all’operare di selezionare Special operating activity, Fox, and SuperFox mode in Settings à Advanced tab. Se sei in possesso di una chiave valida rilasciata per un SuperFox server URL inserisci la chiave come riportato nell’esempio:

La chiave segreta viene utilizzata per creare una one-time password (OTP) trasmessa come parte del messaggio SuperFox e utilizzata dal ricevente per stabilire la legittimità del segnale. Le chiavi autorizzate saranno rilasciate in anticipo per le spedizioni DX legittime dalla Northern California DX Foundation.  La forma d’onda di SuperFox si estende dalla frequenza audio di 750 Hz fino a 2262 Hz. I messaggi standard includono fino a 9 nominativi Hound: quattro possono ricevere segnalazioni numeriche per iniziare un QSO, mentre gli altri ricevono RR73 per confermare che il QSO è stato registrato. Se si seleziona la casella More CQs (vedi sotto), qualsiasi messaggio SuperFox includerà anche un CQ. I messaggi CQ stand-alone possono includere un messaggio di testo libero, magari con istruzioni per le stazioni chiamanti, e il testo libero può anche accompagnare un messaggio con un massimo di quattro nominativi Hound e rapporti di segnale o RR73. Per inviare un messaggio di testo, fare clic sul pulsante Testo libero, inserire il messaggio desiderato (fino a 26 caratteri) e selezionare la casella Invia messaggio come in questo esempio. Naturalmente, utilizzare il proprio messaggio.

Per Hound Operation dovrebbe essere selezionatoconSpecial operating activity, SuperFox mode, e Hound in Settings Advanced tab:

La forma d’onda di SuperFox si estende dall’audio fino a 30 secondi. Con questa configurazione WSJT-X decodifica le trasmissioni SuperFox negli intervalli di ricezione pari (quelli che iniziano a 00 e 30 secondi di un minuto UTC) e i normali segnali FT8 negli intervalli dispari.

I controlli per F Tol e Rx nnn Hz funzionano come nelle altre modalità. Per ricevere SuperFox, fare clic sulla cascata per impostare il marcatore di frequenza Rx vicino al tono di segnale più basso, nominalmente 750 Hz.

Dopo aver decodificato una trasmissione SuperFox, i segugi possono chiamare facendo doppio clic sul nominativo Fox. È possibile trasmettere in qualsiasi punto della gamma di frequenze audio specificate dalla stazione SuperFox, fino a un massimo di 200-5000 Hz. Si noti che non si è obbligati a trasmettere sopra i 1000 Hz e che la propria frequenza non viene spostata automaticamente dopo essere stati chiamati da SuperFox. L’intero QSO viene condotto alla frequenza di chiamata originale.

Tutte le parti dei messaggi SuperFox decodificati appariranno nel pannello di sinistra (Band Activity) e i messaggi indirizzati all’utente nel pannello di destra (Rx Frequency). Il decodificatore verifica l’OTP incluso in ogni messaggio; se è valido in quel momento, la trasmissione sarà contrassegnata da “<FoxCall> verificato”, come mostrato in questa schermata per DG2YCB:

frequenza 750 Hz verso l’alto fino a 2262 Hz. Supporto.

La verifica in tempo reale del nominativo SuperFox richiede l’accesso a Internet. In alternativa, è possibile selezionare la casella Show OTP messages per visualizzare i valori OTP ricevuti e, in un secondo momento, verificare che siano validi inserendo il nominativo, la data e l’ora in un URL come indicato nel seguente esempio :

https://www.9dx.cc/check/DG2YCB/2024-09-05T10:12:00Z.