Sono state predisposte e inviate ai soci le schede per il rinnovo degli organi associativi di Sezione e ODV per il triennio novembre 2024 – novemebre 2027.
La scheda dovrà essere tassativamente inserita solo ed esclusivamente nella busta preaffrancata e indirizzata alla casella postale di questa Sezione, che troverete allegata e quest’ultima dovrà pervenire alla casella postale indicata in indirizzo entro le ore 17,00 del giorno 25 ottobre 2024 o presentata al seggio elettorale presso la Sede Sociale di questa Sezione prima dell’inizio dello scrutinio che avverrà alle ore 21,30 del 25 ottobre 2024.
Si richiede ai Soci di seguire le istruzioni indicate nella lettera accompagnatoria alla scheda.
La preferenza dovrà essere espressa indicando almeno il nominativo completo o il nome e cognome. Tutti i Soci della Sezione possono essere oggetto della preferenza e sul retro della presente potete trovare l’elenco dei soci che godono di tutti i diritti sociali. e riportati in elenco nel retro della lettera accompagnatoria alla scheda.
I seguenti Soci si sono resi disponibili a candidarsi per incarichi direttivi:
Salve, durante il prossimo weekend (7-8 Settembre) si terrà l’appuntamento più importante per la banda dei 144 MHz dell’anno, il Contest IARU Regione 1 VHF.
Per qualcuno è solo un evento competitivo, per altri è un’opportunità di fare un QSO con vecchi amici. E per altri ancora, è la loro unica esperienza di contest dell’anno e un’opportunità di essere ascoltati e, naturalmente, di divertirsi.
Il regolamento completo può essere letto al seguente link :
Ti scrivo perché gradiremmo anche la tua partecipazione al contest :
– per far sentire in ambito internazionale la massiccia presenza delle stazioni italiane – per incrementare l’attività stessa e utilizzare sempre di più tutta la banda a nostra disposizione – per dare qualche occasione di punti in più a chi gareggia in maniera competitiva, facendo salire le nostre stazioni italiane nella classifica internazionale – per aiutare anche chi ama stare in radio senza velleità competitive ma vuole solo cercare di mettere a log più stazioni possibili. – per sfruttare un’occasione di possibili dx, essendo on air le maggiori stazioni con i set up migliori che cercano anche ogni più debole segnale.
Durante gli ultimi anni il numero di stazioni italiane attive in 144 MHz è notevolmemte incrementato, e sono i numeri a dirlo, non le sensazioni che possiamo solo percepire in banda, tutto l’ottima promozione fatta attraverso le sezioni ARI durante le tornate IAC ha portato nuovi om ad accedere alle VHF e anche a far tornare on-air quanti avevano temporaneamente “parcheggiato” le VHF nel loro shack.
Non va scordato che il Contest IARU VHF dà diritto ad un moltiplicatore per lo IAC, indipendentemente dal punteggio conseguito.
Non va mai dimenticato che vale sempre il detto “USALE O PERDILE”, riferito alle nostre bande. Abbiamo imparato che nulla è per sempre e scontato, in particolare le bande dalle VHF a salire sono sempre sotto pressione da parte di altri servizi che richiedono sempre maggiore banda.
Cosa dobbiamo fare ?
Usarle nel miglior modo possibile e soprattutto dare evidenza del loro uso attraverso articoli, classifiche contest nutrite di partecipanti da tutte le aree, report su siti web e social.
A noi non costa nulla, ma credetemi siamo sempre sotto attenta osservazione da chi ambisce ad avere nuove bande per i propri servizi, e gli stessi amministratori dello spettro conoscono l’uso che ne facciamo.
A tutto questo va aggiunto anche un po’ di orgoglio nazionale essendo questi contest internazionali: l’Italia ha dimostrato negli ultimi anni di essere tra le nazioni più presenti nelle classifiche internazionali dopo la Germania, ricevendo il plauso di molti partecipanti; in particolare team dei paesi vicini si sono resi conto della grande attività del nostro paese, che negli ultimi anni è diventata un bacino da non sottovalutare, e non è un caso che molti di loro abbiano installato sistemi di antenna dedicati all’Italia.
Quindi per concludere: partecipate e anche se fate pochi qso non importa, inviate sempre il vostro log in formato EDI, gestito dai più comuni software contest VHF, come QARTest, ContestLog di IZ5HQB, Contest Assist e molti altri.