Diploma organizzato dalla Sezione di Fidenza, con il patrocinio e la supervisione storica del Museo Marconi. Nella ricorrenza dei 150 anni dalla nascita del grande scienziato, questo diploma si propone di approfondire il pensiero, la capacità di visione ed il carattere di Guglielmo Marconi attraverso alcuni frammenti dei suoi numerosissimi discorsi pubblici. Le attività con i nominativi speciali IY4 avverranno tutte dalla stazione marconiana IY4FGM, sita a Villa Griffone presso la Fondazione Guglielmo Marconi, in accordo con la Sezione di Bologna.
Archivi Mensili: Gennaio 2024
Cos’è?????????
APRS a 144.800MHz sembra sparito… mentre a 433.775MHz con protocollo di trasmissinoe LoRa sembra essere già ad una buona copertura, almeno in zona Firenze Ovest…
Prossimamente in Sezione … se siete interessati o semplicemente curiosi, fatecelo sapere:
Questa manifestazione continuativa, oltre a creare l’occasione per utilizzare frequenze spesso lasciate libere da attività, è un ottimo motivo di istruzione e aggregazione.
Su richiesta di un gruppo di Soci, con l’aggregazione di neo patentati, abbiamo iniziato ad operare come IQ5BL dalla sede della Sezione.
A causa delle avverse condizioni meteo dell’ultimo periodo, che non hanno permesso di salire sul tetto per posizione le antenne, abbiamo optato per una soluzione pratica quanto comunque efficace.
Il risultato atteso era la partecipazione di Soci all’attività in Sezione con soddisfazione, al di là dei risultati.
Risultato che, sono sicuro, arriveranno.
Grazie ad Aldo IZ5MKA, Mauro IZ5TMB, Fabrizio IU5RCZ, Leonardo IU5SEP, Cristinel IU5SHS. E un grazie particolare a Matteo che sul più bello ha avuto un impegno improvviso e non ha potuto partecipare.
73 de Leo IZ5FSA
Con il decreto ministeriale 19 aprile 2023 (all.1), pubblicato in GU n. 155 del 5 luglio 2023, sono state dettate nuove disposizioni sulla misura dei contributi inerenti alle autorizzazioni generali per l’attività radioamatoriale, disciplinati all’articolo 35 dell’allegato n. 25 (“Contributi”) al Codice delle comunicazioni elettroniche. Il nuovo testo dell’articolo 35 (Radioamatori) in argomento ha introdotto una rivisitazione dell’assetto contributivo per le autorizzazioni generali radioamatoriali.
I Radioamatori della Regione Toscana dovranno effettuare il versamento sul conto corrente postale nr 100503 intestato a: Tesoreria Provinciale dello Stato – Firenze oppure su c/c bancario IBAN IT49Y0760102800000000100503 intestato a: Tesoreria Provinciale dello Stato – Firenze
Rinnovo Licenze “Tradizionale” Importo: 5,00€ (cinque/00) validità 1 anno
Causale: Contributo radioamatori 2024, <CALLSIGN>.
Rinnovo Licenze “al rinnovo della licenza” Importo: 50,00€ (cinquanta/00) validità 10 anni
Causale: Contributo radioamatori 2024-2033, <CALLSIGN>.
Il versamento dovrà essere effettuato nel periodo 1 – 31 gennaio 2024.
Chi dovesse pagare in ritardo, dovrà effettuare entro il 30 giugno un versamento maggiorato dello 0,5% della somma dovuta, per ogni mese o frazione di ritardo.
Per maggiori dettagli consultare le istruzioni sul sito del Comitato Regionale Toscana