Archivi Mensili: Aprile 2023

3 articoli

XLIII° DIPLOMA E CONCORSO LEONARDO DA VINCI

…Quando la radio si sposa con la solidarietà

XLIII° Diploma Internazionale HF “Leonardo da Vinci”
Partecipazione: E’ aperta a tutti gli OM e SWL del mondo.
Periodo: Dalle ore 00.00 UTC del 1 Maggio 2023 alle 24.00 UTC del 15 Maggio 2023.
Bande: Tutte le bande HF consentite escluso le WARC.
Modi: SSB, FT8, CW.
Punteggi: Per tutte le stazioni extra europee saranno necessari 3 (tre) punti o 3 HRD (ascolti). Per le stazioni europee ed italiane, saranno necessari 10 (dieci) punti o 10 HRD (ascolti). La stessa stazione potrà essere collegata più di una volta purché sussista una variazione di data o di banda. Il collegamento se é effettuato in banda diversa nella stessa data, questo deve avvenire con almeno 1 (una) ora d’intervallo. Ogni collegamento é valido 1 (uno) punto. Nella giornata potrà essere presente la stazione Jolly, il cui collegamento avrà valore di 3 (tre) punti. Nella giornata sarà valido il collegamento con un solo Jolly per banda; ogni stazione passerà R-S, QTR e numero progressivo. Dal 1 Maggio 2023 al 15 Maggio 2023 potrà essere attiva la Stazione IQ5EM, della sezione di Empoli, che avrà un valore di 5 (cinque) punti e potrà essere collegata nelle bande consentite dal regolamento.
Inoltre saranno presenti soci della sezione di A.R.I. Vinci che daranno ad ogni collegamento 1 (uno) punto .

XLIII° Concorso Internazionale HF “Leonardo da Vinci”
Al 31 Luglio 2023, gli OM e SWL non italiani che avranno inviato la documentazione necessaria e raggiunti almeno 30 (trenta) punti, parteciperanno al Concorso con premiazione per: 1° OM Mondiale, 1° SWL Mondiale, 1°OM di ogni Continente. XLIII° Concorso Nazionale HF “Leonardo da Vinci”.
Partecipazione: Aperta a tutti gli OM e SWL italiani, compresi quelli della zona 5 (cinque). Periodo: Dalle ore 00.00 UTC del 1 Maggio 2023 alle 24.00 UTC del 15 Maggio 2023 su tutte le bande HF consentite escluse le WARC. Modi: SSB, FT8, CW . Punteggio: per la validità dei collegamenti valgono le regole del Concorso Internazionale, compreso il raggiungimento minimo di 30 (trenta) punti per partecipare alla classifica. Al 31 luglio 2023, tra le richieste pervenute, sarà stilata una classifica con premiazione per: 1° OM Nazionale, 1° Stazione Prefisso “IQ” (Nominativo di Sezione), 1° SWL Nazionale. Il 1° OM di ogni zona riceverà il riconoscimento su diploma personalizzato. Precisiamo che un OM non può partecipare come SWL. N.B. : si conferma che per ottenere il solo Diploma, sono sufficienti 10 (dieci) punti.

TUTTI I DETTAGLI SUL SITO DI ARI SEZIONE DI EMPOLI

IQ5BL – 144.775 – VARA FM modem – VarAC

Stazione digitale della rete ARI-RE VARAnet – Servizio 24×7

La stazione è attiva a 144.775 dalla locale sede della Sezione, a disposizione per i vostri test e per un costante utilizzo per condividere VIA RADIO informazioni, messaggi, VMAIL. Si tratta della prima stazione Radio Club Toscana ad essere attiva ON AIR per costituire una rete digitale che possa affiancare le altre attività di assistenza radioamatoriale, per autoformazione o per supporto ad attività di radiocomunicazioni d’emergenza, utilizzando un sistema moderno ed efficace in grado di garantire una trasmissione dati più veloce e senza errori.

Attualmente la stazione VarAC di IQ5BL opera in FM NARROW, ma con l’estensione della rete potranno arrivare le risorse per attivare anche la modalità WIDE.

Lasciate un messaggio alla Sezione o lasciatelo per un amico che, al momento, non è on line… lo consegneremo noi appena accenderà la sua stazione!!! Utilizzatela e lasciate i vostri messaggi.

73 de Leo IZ5FSA

SERATA A TEMA – DigitalVoice

Venerdì 28 Aprile 2023 ore 21

Come fare a districarsi fra i tanti modi “Digital Voice”??? E come collegarsi alla rete “Digital Voice”? E perché si parla di DMR, D-STAR, C4FM e anche di multiprotocollo? Chi vuole capirci qualcosa in più ed è disposto ad ascoltare chi “la sa lunga”, è invitato a partecipare alla serata organizzata dagli amici del Gruppo Radio Firenze.

VENERDI 28/04/2023 ore 21

presso la sede della Sezione in Via Sant’Antonio 17 a Scandicci

in collaborazione con il Gruppo Radio Firenze, saranno spiegati i vari modi, le differenze, come usarli e si raccoglieranno richieste per approfondimenti da fare nel prossimo futuro.

TUTTO ESAURITO PER LA SERATA A TEMA