Archivi Mensili: Novembre 2017

3 articoli

I2MQP Mario Ambrosi SK

Con grande dispiacere comunico che è venuto a mancare il Presidente Mario Ambrosi, I2MQP, che con grandissima forza di volontà, passione ed energia ha fatto crescere, nel corso di diversi decenni, la nostra Associazione. Con slancio, negli ultimi anni, si era interamente dedicato al rilancio dell’A.R.I. con tenacia giovanile ed impegno non comune. Esterno anche, oltre alla mia personale, la grande commozione di tutti i componenti del C.D.N. e C.S.N. A.R.I. e l’attuale profondo disagio per la scomparsa improvvisa dell’amico e radioamatore Mario I2MQP conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo.

Per desiderio della famiglia i funerali si svolgeranno in forma privata.

Il Segretario Generale A.R.I.
Vincenzo Favata IT9IZY  

ARI 90 ANNI

La Segreteria informa che la Sezione ha concluso i collegamenti in qualità di attivatrice dell’evento, con il SASC di F90ARI4, inviando un log con 1.048 QSO su varie bande e impiegando modi diversi.

Un bel risultato che amplia la conoscenza di IQ5BL a livello europeo in generale, ed oltre per l’intensa presenza sulla banda dei 20 metri.

Ringraziamento pertanto alla pattuglia di attivatori che ha aderito volontariamente dedicandosi ad una attività che alcuni, sbagliando, considerano minore.

Grazie:

IZ5EKW – I5YDO – IK5ASN – IZ5ILC – IZ5MKA


 

Progetto CW KEYER DECODER

Dopo la presentazione del progetto CW Decoder vorrei portarvi a conoscenza di un altro accessorio di stazione particolarmente utile a tutti i radioamatori, che come il sottoscritto, non conoscono il cw. Come si suol dire “l’appetito vien mangiando” e allora perché non completare il nostro ricevitore di CW con un generatore di codice morse ?
Navigando in internet nella speranza di trovare qualche nuova idea inerente al cw è facile trovare l’ottimo software “CW_Keyer” scritto da K3NG per processori Atmega. Ad oggi Il firmware è praticamente completo ed in grado di rispondere a qualsiasi esigenza di ogni radioamatore, considerato che negli anni molti altri colleghi hanno partecipato al completamento dello stesso con modifiche piu’ o meno importanti. Ad oggi siamo a circa 14000 righe di programma. Esistono in commercio numerosi apparatii già pronti all’uso in grado di ricevere e trasmettere il cw ma personalmente preferisco autocostruirmeli e metterci il naso dentro visto che l’avvento dei microprocessori ci da questa possibilità.

SCARICA L'ARTICOLO

73 de Maurizio IW5BMS