IL 11 DICEMBRE DALLE ORE 20.30 NELLA SEDE DELLA SEZIONE FETTUNTA CON OLIO NUOVO DELLA DITTA " ILC & IFE" ABBIAMO BISOGNO DELLA CONFERMA DI CHI VIENE PER COMPERARE IL PANE E IL VINO- PER LE ADESIONI INVIARE MAIL A: robustino999@gmail.com OPPURE TEL A SERGIO iz5ekw al: 3334951234- L'INVITO E' RIVOLTO A TUTTI I SOCI E SIMPATIZZANTI.
Il grande successo di Yota 2015 ha portato alla decisione di mantenere qui in Italia lo spirito "giovane" che ha animato la kermesse della scorsa estate. Nasce così il progetto Yota Italia, su cui l'amico Enrico I5WBE ha diramato un appello a tutti i giovani OM "under 26".
Lascio quindi a lui la parola… Leggete e diffondete – anche scaricando il PDF dal link qui in fondo all'articolo!
Desidero informarVi sul progetto YOTA ITALIA: tutti voi sarete sicuramente a conoscenza dell’evento YOTA (Youngster On The Air) organizzato a Luglio a Marina di Massa, ma forse non tutti sanno che il gruppo di volontari, capitanati da Silvio IZ5DIY quale referente Yota, ha deciso di proseguire il lavoro con i giovani riunendoli nel progetto YOTA ITALIA. L’obiettivo è quello di creare un gruppo di “under 26” dove i ragazzi possono condividere le proprie esperienze, coordinarne di nuove, crescere assieme e mantenersi in contatto. Se siete a conoscenza di giovani radioamatori (OM e YL), soci RadioClub, neopatentati o aspiranti radioamatori sotto i 26 anni, siete gentilmente invitati a segnalarli ad Alessio IZ5IOV, all’ indirizzo iz5iov@arimpt.org. Il gruppo si sta giorno dopo giorno formando ed il primo evento è già in programma: “YOTA MONTH”, ovvero durante il mese di Dicembre i giovani sono invitati ad operare con nominativi speciali che attualmente sono “II 5 YOTA” e “II 2 YOTA” rispettivamente per la Toscana e per la Lombardia. Certo di una Vostra preziosa collaborazione.
Perché fino alle 23:59 UTC del 30 novembre si svolge il Diploma Toscana 2015 organizzato dall'A.R.I. CRT – Comitato Regionale Toscana.
Partecipazione aperta a tutti gli OM e SWL italiani e stranieri nelle bande HF e in CW, SSB, RTTY. E ovviamente anche a noi che potremo così incentivare la nostra presenza on the air…
La nostra sezione ha all’interno un gruppo di volontari che fanno parte dell’associazione ARI – Radio Emergenze Scandicci che in quanto tale assicura le comunicazioni radio ed il coordinamento dei soccorsi in caso di calamità in stretto contatto con il Comune di Scandicci e le altre associazioni di volontariato. L’idea di installare un ponte radio è nata principalmente dall’esigenza di poter collegare la zona sud di Firenze, in particolare tutti i comuni inclusi nell’area denominata “Colli Fiorentini” fino al comune di Greve in Chianti.
Il ponte radio è dislocato nelle colline a sud di Scandicci ad un’altezza di circa 370 m s.l.m. all’interno di un parco naturale protetto. Dista circa 7 km dalla nostra sede. ( coordinate 43°45’74”N 11°11’23”E ).
Attualmente il ripetitore è operativo solo in banda VHF ma successivamente verrà attivata una stazione ripetitrice in 70 cm digitale in D-Star e una connessione a 5 Ghz con la nostra sede.
La postazione che include il piccolo fabbricato ed il palo di sostegno sono di proprietà del Comune di Scandicci che ne ha permesso l’uso non solo per motivi puramente radioamatoriali ma principalmente, come già enunciato, per scopi di protezione civile.
CARATTERISTICHE DEL PONTE
Frequenza:
145.6125 MHz
Shift:
-600 KHz
Subtono:
79,7 Hz
Coordinate di posizione:
43°45’74”N 11°11’23”E
Un ringraziamento particolare va ai soci che hanno partecipato in maniera attiva alla realizzazione del ponte radio: