Letteralmente “Rete Dati Radioamatoriale d?Emergenza” non è altro che una rete WiFi essenziale, con una interfaccia preconfigurata quasi completamente, adatta ad installazioni permanenti, semi permanenti e “volanti”, molto semplice ed interessante!
In particolare il progetto nasce negli States, da un gruppo di OM che hanno proseguito un progetto dell’ARRL denominato HSMM-MESH, basato sul firmware opensource OpenWRT e che utilizzava esclusivamente materiale surplus (WRT54xx prime versioni) della Linksys (ora acquisita dalla Cisco) che ultimamente però ne rendeva difficle ormai la realizzazione, vista la scarsità di materiale reperibile. Un gruppo di OM americani ha implementato prima la versione originale del progetto ARRL passando dall’hsmm-mesh alla BroadBand Hamnet e poi modificato questo firmware per renderlo utilizzabile con i nuovi prodotti WiFi della Ubiquiti linea M2/M3/M5.
L’evoluzione dell’hardware e del software ha creato una nuova linea di sviluppo che ha portato all’attuale progetto AREDM™.
In pratica si tratta di una rete “a maglia” appunto denominata mesh nella quale ogni utilizzatore è anche nodo di collegamento della rete, creando ridondanza delle connessioni fra nodi, ma consentendo di mantenere attiva la maglia anche se uno o più nodi dovessero spegnersi. Inoltre ogni nodo ha la possibilità di condividere risorse locali con altri nodi, così da creare una condivisione in rete di risorse. Per funzionare utilizza un protocollo di routing OSLRv1 nella sua ultima versione, che finalmente lo rende stabile e funzionale riducendone il carico in termini di traffico.
L’attività degli OM statunitensi è stata quella di realizzare una interfaccia web che possa consentire on pochissimi “click” di rendere operativo la periferica prescelta ed essere immediatamente operativi nella rete. Massima standardizzazione e semplicità per una nuova modalità di condividere informazioni fra radioamatori, via radio.
73 de Leo IZ5FSA