Sperimentazione 160m

…per chi ha modo di farlo…

Su richiesta dell’ARI (Associazione Radioamatori Italiani), il MIMIT ha rilasciato autorizzazione in via temporanea, fino al 31 Dicembre 2024, di sperimentazione per scopi radioamatoriali di propagazione per le bande di frequenze 1810 – 1830 kHz, potenza massima di trasmissione 10 W.

Al fine di tenere traccia dell’attività in banda e poter quindi far forza sui dati per richiedere di incrementare l’allocazione della banda dei 160m, suggeriamo a tutti di uploadare, sulla pagina dedicata, il proprio log così da far vedere al Ministero che l’appetito per una banda più ampia in 160 è tanto.

Il log deve essere un ADIF e può essere sia quello degli ultimi contest sia delle altre attività a cui ognuno partecipa. Peraltro il robot che analizza i log fa già il check e prende solo i QSO in 160m.

Inutile ricordare che se non c’è adeguata partecipazione e richiesta, non è detto che il Ministero ci permetta, anche i prossimi anni, di operare da 1810 a 2000KHz.

Si tratta di un nostro effort talmente facile che il minimo è fare TUTTI l’upload del log.

Come fare per apportare il nostro contributo?

E’ molto semplice. Basta andare sulla pagina web preposta: https://sperimentazioni.ari.it/

Sul menù a tendina in alto a destra è possibile selezionare la voce relativa al “Importazione del file ADIF”. Tramite tale link sarà quindi possibile aggiungere i nostri QSO. Riempite tutti i campi, allegate il file ADIF e l’operazione andrà a buon fine.

Come avete visto sono pochi e semplici passaggi che però, se fatti da ognuno di noi, ci permetteranno di avere più dati da poter portare al MIMIT per poter trattare un ampliamento permanente della banda dei 160m.

Ricordate queste cose anche ai vostri amici e conoscenti che magari non ci seguono direttamente perchè non interessati al mondo dei contest. Le bande sono di tutti e solo con il lavoro congiunto di tutti noi potremo preservarle e farle aumentare.

dalla newsletter dell’Italian Contest Club