ARI Prato con il supporto del CRT
La Sezione ARI di Prato, col supporto del Comitato Regionale Toscana, organizza un corso online di
avvicinamento alla telegrafia. Il corso è aperto sia ai nuovi radioamatori sia a chi conosce già la telegrafia e la vuole rinfrescare.
Gli obiettivi del corso sono:
- Far apprendere il codice Morse
- Mettere in grado di svolgere un QSO semplice
Il corso è composto da 12 incontri e verrà svolto sulla piattaforma Microsoft Teams della Sezione di Prato. Si prevede una lezione della durata di circa un’ora a settimana, con un orario indicativo dalle 21:15 alle 22:15.
La prima parte del corso è dedicata all’apprendimento del codice Morse.
Nella seconda parte del corso si farà pratica sulle varie fasi del QSO, utilizzando il Tasto. Verrà trattato il QSO standard, approfondendo con esercitazioni specifiche le abbreviazioni ed il codice Q, e familiarizzando con il suono e la musicalità delle parole più frequentemente usate in un QSO. Saranno analizzati filmati di contest e spedizioni per affinare la tecnica operativa. Particolare rilievo verrà dato alla tecnica trasmissiva e all’uso del tasto (paddle).
Per raggiungere gli obiettivi del corso è necessario che i partecipanti, oltre a seguire le lezioni, si impegnino a dedicare 10 minuti ogni giorno ad un’attività di ripasso, riascoltando e trascrivendo le lettere trattate nella lezione precedente. Il corso è gratuito, ed aperto a un massimo di 30 partecipanti. Sarà data priorità ai radioamatori. Soci ARI che non hanno mai imparato la telegrafia.
Per segnalare l’interesse al corso, vi preghiamo di inserire i vostri dati di contatto nel modulo che troverete al seguente indirizzo
Sarete invitati ad una presentazione in cui il corso verrà descritto in dettaglio, dando spazio anche alle domande dei partecipanti.