Argomento molto vasto, anche se qui può servire semplicemente dare qualche indizio per andare a cercare la soluzione adatta alla propria configurazione.
Normalmente una radio per essere utilizzata in modi digitali (e l’attività in RTTY prima ed in FT8 dopo ce lo insegnano) necessitano di almeno tre collegamenti obbligatori ed un quarto facoltativo:
- Ingresso audio
- Uscita audio
- PTT
- CAT (nelle sue varie forme a seconda del TRX)
L’audio fra radio e computer solitamente viene elettricamente separato con dei trasformatori telefonici a 600Ohm mentre il PTT è preferibile separarlo tramite un foto accoppiatore. Anche qui occorre stare attenti alla tipologia di PTT (se a massa oppure no) in base all’apparecchio utilizzato… anche se ormai da vent’anni a questa parte non ci sono molte radio che non utilizzano la semplice posizione a massa per l’attivazione del PTT.
Per il Computer Aided Transceiver meglio noto come CAT, invece, il problema si fa più arduo e dipende del produttore dell’apparato. Per le attività in VARA si rende necessario per poter gestire lo spostamento di frequenza delle radio direttamente dal programma di comunicazione che utilizza il modem VARA.
Ci sono numerose soluzioni che possono essere autocostruite, fra cui possiamo prendere spunto da questi progetti:
- School Amateur Radio Club Network propone alcune soluzioni percorribili
- IW3HNP della Sezione ARI di Vittorio Veneto ne propone una molto interessante
- ed anche lo stesso I6IBE Ivo ne propone diverse per radio portatili o per radio veicolari
Oppure passare all’acquisto di interfacce plug & play che includono sia la scheda audio dedicata che l’interfaccia CAT, come le proposte sofisticate della MicroHam, oppure le più semplici ma molto diffuse della Signalink, o le diffuse DRA-BOARD della Master Communications, ma anche la soluzione tascabile ed economica, ma non per questo meno funzionale, della DigiRig. Ricordatevi che i palmari non hanno interfacce di programmazione a livelli RS232 ma a 3V e quindi non tutte le interfacce sono adeguate anche per la programmazione di tali apparecchi!!!
Per la sola interfaccia CAT, invece, vi prongo un’altra soluzione di Ivo I6IBE, inesauribile autocostruttore.
Infine, per considerare le ultime novità, ci sono ormai molte radio che offrono collegamenti USB per il PC con già scheda audio e porte seriali per CAT e CW/RTTY/PTT inclusi nel prezzo, quali gli ultimi modelli della Yaesu e della Icom.