Riprendo una notizia già pubblicata su A.R.I. Altopascio che, visto l’incontro di ieri sera, necessita di un aggiornamento.
Dal 01 Luglio 2011 nasce ufficialmente un gruppo di sviluppo interforze ma soprattutto superpartes, per coordinare al meglio la diffusione del sistema D-STAR nelle regioni Toscana e Liguria, con il patrocinio della sezione ARI Altopascio che si è fatta promotrice dell’iniziativa a cui la Sezione di Scandicci ha risposto subito con rinnovato entusiasmo.
Grazie anche al contributo tecnico ed economico di Andrea IW5EDX, membro di IrcDDB-Italia e neo Socio ARI Altopascio, è stato creato un X-Reflector XRF033 registrato in Italia e a livello Internazionale, e un Server StarNet STN033, accessibile in callsing routing sia dalla rete ircDDB che dalla rete DPLUS o USTrust che dir si voglia…
Il modulo A del Reflector XRF033 è linkato con gli altri due nazionali XRF008 e XRF055 unendosi di fatto al Link D-STAR ircDDB Nazionale, in più è funzionante sul server anche il Ratflector XRAT33 per la chat, trasferimento files, messaggi, foto ecc. come ampiamente descritto sul sito web di A.R.I. Altopascio.
Il modulo C del Reflector XRF033 invece crea un Link D-STAR ircDDB Regionale (o inter-regionale Toscana-Liguria) per necessità locali.
Sono già allacciati al server sette ponti Toscani e uno Ligure: IR5UBN (dal 22/7 ore 22:00utc), IR5UCC, IR5UBS, IR5UP, IR5AN, IR5AH, IR5UCB , IR1UCQ e il Dongle IZ5ILH. Lo Starnet Server STN033 è comunque raggiungibile dai ponti della rete USTrust che hanno installato il modulo ircddb-addon, come IR5UBM di Reggello.
I membri del gruppo sviluppo D-STAR per la Toscana sono IW5EDX Andrea (Uno dei 4 amministratori di IrcDDB-Italia, in collaborazione con i maggiori sviluppatori D-STAR internazionali Scott e Jonathan) I5NOD Moreno, IZ5ILH Roberto, IZ5FSA Leonardo, IW5CWA Mauro.
Dopo l’incontro del 23/7, pur non avendo fatto in tempo a dirsi molto perchè abbiamo tardato a cena (e di questo ci scusiamo con loro), si sono aggiunti alcuni amici della Sezione A.R.I. Valdarno, anche loro molto attivi in D-STAR.
Per la Liguria sono attivi nel gruppo IZ1TJM Carlo, IK1YPD Giorgio.
Con l’obiettivo di poter fare in modo che il D-STAR, come in generale il radiantismo, possa unire anzichè dividere, spero di poterci incontrare nuovamente dopo il periodo tradizionale di ferie per analizzare lo stato dell’arte, migliorare e incentivare l’attività D-STAR in Toscana.
73 de Leo IZ5FSA
Gruppo D-STAR Toscana