Colli Fiorentini 2010

Nell’ambito della collaborazione fra la Sezione A.R.I. di Scandicci ed il Comune di Scandicci, prendendo atto del nuovo assetto operativo in ambito Protezione Civile, che vede consorziati numerosi Comuni del territorio dei Colli Fiorentini (Scandicci, Lastra a Signa, Impruneta, Greve in Chianti, San Casciano VP, Barberino VE; Tavarnelle VP) abbiamo deciso di intraprendere una prova di sintonia radio (nelle frequenze assegnate al servizio di amatore dal PNRF1 del Ministero dello Sviluppo Economico (Divisione Comunicazioni) per verificare la copertura della Sede C.O.M. di Scandicci con le sedi C.O.C. degli altri Comuni consorziati.

Il supporto ed il sostegno dell’Ufficio PP.CC. Del Consorzio Colli Fiorentini è stato indispensabile per l’organizzazione e la riuscita della manifestazione.

Le immagini dell’evento sono visionabili nel nostro Album Fotografico di Sezione.

Obiettivi dell’Esercitazione.

Nell’interesse della nostra attività e per la collaborazione portabile alla Comunità abbiamo scelto i seguenti punti di attenzione come obiettivi da raggiungere in questa esercitazione:

  • verifica copertura radio fra COM Scandicci e COC dei Comuni consorziati;
  • verifica sito per installazione ponte radio a Poggio Valicaia;
  • verifica capacità di ospitare una sala radio presso i COC del Consorzio.

La possibilità di comunicare senza necessità di ripetitori era condizione necessaria per verificare, in base all’orografia del territorio, la nostra capacità di comunicazioni interna alle Sedi del Consorzio.

In base ai rapporti di ascolto effettuati dal COM di Scandicci, sia sulle frequenze dedicate alle comunicazioni senza ponte radio, sia a quelle identificate come “ponte radio”, potremo essere in grado di tracciare le possibilità di comunicazione fra tutte le varie sedi.

La verifica della possibilità di ospitare in via temporanea o permanente una stazione radioamatoriale per i collegamenti con la sede COM è un ulteriore valore di apprezzamento della capacità di collegamento offerta dalle soluzioni logistiche adottate dai Comuni consorziati.

Svolgimento della prova.

La prova prevedeva l’impiego di 5 equipaggi composti da uno o due radioamatori che in auto si devono recare sul luogo di contatto (COC del Comune consorziato). Ogni equipaggio dispone di una busta contenente le indicazioni per raggiungere l’obiettivo e le disposizioni da seguire sia in viaggio che durante la permanenza alla destinazione.

Le buste, sigillate, vengono consegnate agli equipaggi alla partenza e per sorteggio, in modo da non creare alcuna aspettativa o preparazione anticipata.

La partenza dal COM di Scandicci è fissata per le ore 07:00z2.

la tabella di marcia di ogni equipaggio è scandita da:

  • una prova di collegamento prevista a circa metà viaggio di andata;
  • una prova di collegamento al raggiungimento dell’obiettivo;
  • la presentazione al punto di arrivo per ricevere le istruzioni del proseguimento della prova che comprendono:
    • verifica della postazione e ospitabilità di sala e impianto radio;
    • prova di collegamento a fine verifica;
    • orario di ripartenza verso Scandicci;
    • orario per prova collegamento durante il rientro a Scandicci.

Ogni equipaggio ha a disposizione tre frequenze di appoggio:

  • 145,425 MHz prova di collegamento “isofrequenza”;
  • 430,325 MHz ponte digitale D-STAR3 della Sezione ARI di Scandicci;
  • 145,750 MHz ponte analogico di appoggio della Sezione ARI di Firenze.

La stazione radio del COM di Scandicci (IQ5BL4) aveva la possibilità di monitorare simultaneamente tutte le suddette frequenze, oltre alla possibilità di ascoltare su altra frequenza il segnale ricevuto a 145,425 MHz sulla postazione di Poggio Valicaia. Questa funzione è stata possibile grazie all’installazione temporanea di un “trasponder” analogico che ripeteva le comunicazioni ascoltate sulla frequenza 433,350 MHz.

Gli equipaggi non erano a conoscenza dell’attivazione del trasponder di Poggio Valicaia.

Rapporti degli equipaggi.

Di seguito si riportano i rapporti degli equipaggi e la nota di ascolto da parte della stazione al COM di Scandicci.

Lastra a Signa

Sede: Palazzo Comunale – Sala della Giunta.

Equipaggio: IW5CWA Mauro.

Rapporto
La sala della Giunta Comunale che ospita l’esercitazione, proprio in concomitanza di una riunione, è attrezzata con fonte di energia (corrente 220V) e cavo coassiale di collegamento all’antenna radioamatoriale doppia banda presente sul tetto e montata in passato dal Comune di Lastra a Signa in base alle indicazioni fornite dalla Sezione ARI di Scandicci.

Durante l’esercitazione le comunicazioni sono state tenute dalla Sala Giunta, senza alcun problema.

Note dalla Sala Radio IQ5BL di Scandicci
Nessun problema di ascolto in nessun caso.

Impruneta

Sede: Ufficio Tecnico – Tavarnuzze.

Equipaggio: IZ5EKW Sergio e IZ5FDL Giovanni.
Rapporto
Nei locali dell’Ufficio Tecnico sono presenti due apparati radio portatili programmati su frequenze della Provincia di Firenze e apparecchi per l’utilizzo della frequenza della Polizia Municipale. Per l’installazione di una stazione radioamatoriale (anche temporanea) si rende necessaria l’installazione di una antenna sul tetto della struttura con 15m di calata di cavo coassiale.

Durante l’esercitazione le comunicazioni sono state tenute dall’auto posta fuori dalla struttura, con problemi sia di ricezione che di trasmissione legati alla posizione (logistica e di attrezzatura). Ascoltata la stazione IQ5BL sulla frequenza 145,425 MHz.

Note dalla Sala Radio IQ5BL di Scandicci
Comunicazioni possibili esclusivamente via trasponder.

Greve in Chianti

Sede: Cantiere Comunale – Polizia Municipale.

Equipaggio: I5LEH Rossano e IW5BLB Pierluigi.

Rapporto
Al tetto della struttura che ospita il COC si accede solo con scala estensibile di almeno 7m dal piazzale dietro il cantiere comunale. Dove vengono ricoverati i mezzi del Comune è presente un traliccio su cui è montata l’antenna della Polizia Municipale, che potrebbe ospitare una nostra antenna anche se occorrerebbero più di 60m di cavo da far passare da una finestra nello spogliatoio per poi arrivare alla sala radio. Nel caso invece di installazione sul tetto della palazzina, occorrono almeno 25m di cavo da far passare da una finestra sulla parte anteriore della sala.

Durante l’esercitazione le comunicazioni sono state tenute dall’auto da I5LEH nella via davanti il cantiere con 5 e 35W, antenna 5/8 doppia banda alla frequenza di 145.425MHz ascoltando IQ5BL con segnale di 5-9, in 432MHz si ascolta con segnale 2 ma non si viene ricevuti anche a piena potenza.

Note dalla Sala Radio IQ5BL di Scandicci
Solo l’uso del trasponder posto a Poggio Valicaia ha permesso l’ascolto efficace ed efficiente fra le due stazioni.

San Casciano VP

Sede: presso “La Racchetta”.

Equipaggio: IZ5ILC Mario e IW5EJS Luca.

Rapporto
Sul tetto della struttura sono presenti alcune antenne dell’Associazione “La Racchetta”. Per istallare una antenna radioamatoriale sarebbero necessari 10m di cavo coassiale per raggiungere la Sala Comunicazioni.

Durante l’esercitazione le comunicazioni sono state tenute dall’auto a fianco della struttura, con problemi di ricezione. Ascoltata la stazione IQ5BL sulla frequenza 145,425 MHz.
Note dalla Sala Radio IQ5BL di Scandicci
Solo l’uso del trasponder posto a Poggio Valicaia ha permesso l’ascolto efficace ed efficiente fra le due stazioni.

Barberino VE e Tavarnelle VP

Sede: Stazione Polizia Municipale Barberino VE.

Equipaggio: IK5IJM Salvatore e IK5HHD Piero.

Rapporto
La struttura è coperta dalla collina che ospita il paese di Barberino VE, coprendo completamente la direzione di Scandicci. Per l’installazione di una antenna sono necessari circa 30m di cavo coassiale.

Durante l’esercitazione le comunicazioni sono state tenute dall’auto nella strada al di sopra della struttura (altezza del tetto ove porre l’antenna), con grosse difficoltà di comunicazione. Ascoltata con difficoltà la stazione IQ5BL sulla frequenza 145,425 MHz.

Note dalla Sala Radio IQ5BL di Scandicci
Solo l’uso del trasponder posto a Poggio Valicaia ha permesso la comunicazione, seppure non ottimale, fra le due stazioni.

Scandicci

Sede: COM Via Sant’Antonio.

Operatori IQ5BL: I5YDO Giovanni e IZ5FSA Leonardo.

Gestione trasponder: IW5DPF Stefano.

Rapporto
La stazione radio IQ5BL dispone di mezzi adeguati alle comunicazioni a breve e lungo raggio, sia in onde corte che in VHF e UHF. In prove radio della struttura ARI-RE Nazionale non ci sono stati problemi di collegamento con varie Prefetture d’Italia e sono stati possibili collegamenti giornalieri con gli operatori presenti a L’Aquila durante il sisma del 2009.

Nonostante le disponibilità tecniche, senza la postazione in collina non sarebbe stato possibile coprire le comunicazioni con gli equipaggi.

Conclusioni

Delle strutture COC soltanto Lastra a Signa è risultata adeguata sia per comunicabilità (orografia non critica) sia per impianto d’antenna pre-esistente. Nonostante ciò, la si presenta la difficoltà per raggiungere la postazione (la Sala Giunta non è immediatamente raggiungibile) e sostare con mezzi mobili in zona.

Per il resto nessuna struttura presenta antenna e cavo di collegamento radioamatoriale e risultano tutte raggiungibili solo con l’ausilio della postazione ripetitrice (trasponder) di Poggio Valicaia.

La copertura

L’orografia del territorio è notoriamente difficile per la presenza di ostacoli fra le varie posizioni. Nonostante molti capoluoghi di comune si trovino in collina, le strutture ospitanti i COC sono state poste in “zone d’ombra” per le comunicazioni radio.

Non si può ipotizzare comunicazioni dirette fra le postazioni.

Poggio Valicaia

Senza la predisposizione, temporanea e non invasiva, del trasponder a Poggio Valicaia non sarebbe stata possibile alcuna prova.

All’interno del Parco di Poggio Valicaia è presente un manufatto che ospitava il ponte ripetitore della Polizia Municipale di Scandicci e che adesso è in disuso. Questa postaizone presenta tutte le caratteristiche per ospitare una stazione ripetitrice automatica radioamatoriale senza la quale nessuna comunicazione sarebbe possibile.

L’installazione di due antenne sui pali già presenti e l’utilizzo del manufatto non crea alcun impatto ambientale, visivo o elettromagnetico né cambia la destinazione del parco stesso.

Possibilità di sviluppo

Come già presentato in passato, con la possibilità di ospitare una stazione ripetitrice automatica a Poggio Valicaia le comunicazioni con le sedi COC del Consorzio Colli Fiorentini diventano possibili in modo stabile.

L’impiego poi di comunicazioni digitali D-STAR, in situazioni di emergenza reale o simulata, consentirebbe il trasporto di dati e voce in una rete protetta e chiusa.

Note

1) Piano Nazionale Ripartizione Frequenze.

2) 07:00z ora ZULU, ovvero UTC (compromesso tra l’inglese Coordinated Universal Time e il francese Temps universel coordonné) , meglio nota come GMT Greenwitch Meridian Time

3) D-STAR è un sistema di comunicazione digitale Voce e Dati commercializzato per usi radioamatoriali dalla ICOM Corp. (Japan).

4) Nominativo rilasciato dal Ministero alla Stazione radioamatoriale della Sezione ARI di Scandicci, operante presso il COM di Scandicci.