Quest’anno, per la prima volta, la Sezione si attiva per il Jamboree, in collaborazione con Alessio IW5EGT della Sezione di Firenze, e i gruppi Scout di Scandicci e Lastra a Signa.
Il Jamboree On The Air, più conosciuto con l’acronimo JOTA (variamente tradotto con Jamboree dell’aria, Jamboree sulle Onde o Jamboree dell’etere), è un’attività scout internazionale tenuta annualmente. I partecipanti, con l’uso della radio, possono mettersi in contatto con altri scout di tutto il mondo. Questo evento è un’occasione per vivere la fratellanza e il carattere internazionale dello scautismo. L’evento si tiene il terzo fine settimana di ottobre insieme con il Jamboree On The Internet (JOTI). L’evento fu ideato da Les Mitchell durante il Jamboree del 1957, e da allora viene coordinato dall’Organizzazione Mondiale del Movimento Scout.
Per la nostra Sezione ha curato il progetto “JOTA a Scandicci” Aldo IZ5MKA.
L’attività si è svolta presso il Parco di Poggio Valicaia dove il Team Jamboree IQ5BL/J composto da Aldo IZ5MKA, Leo IZ5FSA, Marcello IZ5EBD, Mario IZ5ILC, Rossano I5LEH e dal sottoscritto, ha “fronteggiato” un gruppo di circa cento ragazzi di tutte le età.
L’impegno è stato importante, soprattutto per la nostra prima esperienza. Abbiamo predisposto due stazioni per i collegamenti HF e per gestire le comunicazioni locali, quindi siamo stati accolti fra gli scout partecipando in cerchio alle “urla” delle varie squadriglie.
La prima attività, svolta nella mattinata della domenica, è stata una caccia al tesoro dove le squadre di scout, da noi dotate di rtx palmare, hanno dovuto decodificare gli indizi trasmessi via radio in codice Morse. La trasmissione è stata affidata a due ragazze scout che si sono alternate al tasto verticale, inviando i messaggi alle varie squadre via radio usando un semplice oscillofono. Alla fine, con il materiale trovato grazie alla decodifica degli indizi trasmessi in codice Morse, ogni gruppo ha alimentato un diodo led con un… limone!
Durante la manifestazione sono venuti a trovarci Gianni IZ5OQO e Stefania IZ5RWI che erano di passaggio in zona e più tardi anche la famiglia di Leo IZ5FSA al completo. Ci hanno dato supporto via radio Dante IK5ASN, Johnny I5YDO e Sergio IZ5EKW.
Dopo la pausa pranzo abbiamo fatto, per ogni gruppo, una piccola e semplice illustrazione di storia e teoria delle radiocomunicazioni, seguita da alcuni QSO in HF, rilasciando ad ogni scout partecipante un piccolo “attestato”.
Credo di poter dire a nome di tutto il gruppo IQ5BL/J, ringraziando tutti i partecipanti, che è stata una bella esperienza, da riproporre ed estendere ad altri OM l’anno prossimo.
Alcune foto ricordo potete trovarle nell’album fotografico della Sezione.
73 de Stefano IW5DPF