La nuova piattaforma permette il pagamento del contributo annuale di 5€ per chi non ha rinnovato l’autorizzazione nel 2024, mentre chi ha effettuato il rinnovo (o la richiesta di autorizzazione per la prima volta) dopo tale data ha già pagato 10 annualità anticipate ovvero tutto il periodo di validità dell’autorizzazione generale.
Pertanto chi ancora si trova a dover pagare i 5€ annuali deve procedere sul sito dei pagamenti con le credenziali SPID o CIE-ID
https://pagamentidgst.mimit.gov.it oppure recarsi in Sezione per chiedere l’emissione del proprio avviso di pagamento.
Il portale dei pagamenti permette , in modo semplice e guidato, di effettuare il pagamento necessario (compreso quello per le stazioni ripetitrici automatiche) al rinnovo dell’autorizzazione. Saraà possibile pagare online oppure stampare l’avviso di pagamento da pagare con l’home banking oppure portare alla propria banca o sportello postale.
Appena entrati occorre selezionare, fra le varie opzioni, quella opportuna: 11-AUT_GEN_RAD per il rinnovo dell’autorizzazione di stazione piuttosto che 13-STAZ_RIP per i ponti ripetitori.
Quindi occorre compilare i campi indicati dal portale, che possono essere i propri oppure di un altra persona.
Confermare i dati inseriti
e infine scegliere se pagare ONLINE oppure se stampare l’AVVISO DI PAGAMENTO da consegnare allo sportello bancario opostale per il pagamento.
SI RICORDA CHE LA SEZIONE OFFRE AI PROPRI SOCI IL SERVIZIO DI STAMPA DELL’AVVISO DI PAGAMENTO CONSENTE DI PAGARE IL CONTRIBUTO PRESSO LA PROPRIA BANCA O LO SPORTELLO POSTALE
Esempio di AVVISO DIPAGAMENTO con il quale pagare in banca o alla posta
Esempio di come proseguire per il pagamento on-line
Per pagare ONLINE viene richiesto un indirizzo email a cui sarà inviata la ricevuta del pagamento.
Sarà poi possibile effettuare la scelta del metodo di pagamento ONLINE e procedere con le proprie credenziali sul sistema di pagamento prescelto.
SI RICORDA CHE LA SEZIONE OFFRE AI PROPRI SOCI IL SERVIZIO DI STAMPA DELL’AVVISO DI PAGAMENTO CONSENTE DI PAGARE IL CONTRIBUTO PRESSO LA PROPRIA BANCA O LO SPORTELLO POSTALE
ARI ha predisposto anche un video esplicativo…
Cordiali 73 e HNY 2025 de Leo IZ5FSA