Nei primi giorni di maggio 2021, la Protezione Civile Colli Fiorentini del comune di Scandicci (Firenze), nella persona del responsabile il Sig. Cristiano Braganti, parte con cui abbiamo una convenzione in atto per tale scopo, ci comunicò che avrebbero avuto bisogno della nostra opera, presso il Centro Vaccini Covid 19, che da lì a poco sarebbe stato aperto, presso il centro Rogers, spazioso ambiente dove normalmente si svolgono convegni e dove noi negli anni scorsi, abbiamo organizzato il “mercatino di Scandicci”.
Ne parlai subito con il mio presidente, IZ5EKW Sergio e di comune accordo senza incertezze, accettammo la loro richiesta. Lo scrivente IK5EEA Daniele, in quanto consigliere delegato alla protezione Civile ARI-RE della sezione, insieme al presidente, ci mettemmo subito all’opera per allertare i soci del gruppo e pianificare gli interventi che avremmo dovuto coprire con i soci disponibili. Il primo turno fu effettuato il giorno 23/05/2021 con 4 operatori con orario dalle ore 12:00 fino alle 19:00; il nostro compito era di regolare il grande afflusso dei cittadini, facendogli rispettare tutte le disposizioni di legge in merito alla sicurezza: mascherine, distanze e disinfezione mani, prima di dare loro il permesso di accedere e non prima anche di avere controllato i loro documenti necessari da presentare per la vaccinazione e aiutandoli anche nella compilazione ed infine spuntarli dall’ elenco prenotazioni del giorno.
A questo punto uno di noi del gruppo all’ingresso, comunicava via VHF con i nostri apparati portatili, con altri soci all’ interno del Centro Vaccini, per sapere quante persone dovevamo fare salire per non creare pericolosi assembramenti al chiuso e far scorrere la fila senza intoppi. Questo in sintesi è quello che abbiamo fatto fino al 30/09/2021, con un monte ore sviluppato nei vari giorni delle settimane, anche con orari differenziati per un totale di 865 ore di nostro servizio, diviso fra i vari soci, secondo le loro disponibilità d’intervento. Naturalmente nel gruppo vi sono stati soci presenti più di altri, ma questo dipendeva dai vari impegni che avevamo e che non erano tutti uguali. Motivo di nostro orgoglio personale è stato quando nei giorni successivi, durante una cena ( a pagamento e con il provento a fini umanitari ) di circa 500 persone che il Comune di Scandicci ha organizzato nella piazza Matteotti , davanti all’ ex palazzo del comune, per ringraziare tutte le varie associazioni che hanno contribuito al servizio per la comunità in questi mesi.
Il nostro gruppo ARI-RE Scandicci è stato chiamato sul palco in prima istanza, ( io come referente), con la Croce Rossa, il direttore della ASL locale, il direttore sanitario dell’ospedale Torregalli di Firenze che ha fornito i medici necessari e il responsabile della Protezione Civile del comune, per ritirare dalle sue mani un attestato di ringraziamento per la profiqua collaborazione da noi prestata e con particolare menzione al nostro gruppo, da parte del Sig. Sindaco di Scandicci Sandro Fallani presente sul palco. Poi a gruppi di 5 si sono avvicendati , gli altri rappresentanti delle altre associazioni per ricevere gli attestati.
Desideriamo ringraziare i soci intervenuti , che con il loro contribuito hanno permesso di far conoscere alla cittadinanza che noi radioamatori, insieme alla Radio possiamo fare altre cose e molto bene. i seguenti soci sono quelli che hanno prestato la loro opera e tempo libero, rimandando e non facendo anche le ferie, per comunque essere presenti al Centro Vaccini: Amati Aldo IZ5MKA Barbieri Mario IZ5ILC Bini Luca IW5EJS Caramelli Daniele IK5EEA Casamento Luigi IU5OHP Dessi Giorgio IK5IVO Esposito Flavio IK5GQH Marchi Enrico IK5NXB Mattaliano Eraldo IK5QPW Orlandi Stefano IW5DPF Sgueglia Salvatore IK5IJM Sottili Sergio IZ5EKW Vieri Riccardo IZ5UGY.
73′ de IK5EEA Presidente Sezione ARI Scandicci