Storia

bbhn_blu

Negli States da quasi dieci anni i radioamatori stanno sviluppando reti WiFi “proprietarie” utilizzando materiali surplus e costruendosi antenne ad alto guadagno. Inizialmente era un progetto dell’ARRL per le Radiocomunicazioni d’Emergenza, denominato HSMM High Speed MultiMedia, poi si sono sviluppati dei gruppi che hanno fatto di più… hanno modificato una versione opensource di linux per sistemi embedded, OpenWRT, semplificandone l’utilizzo per gli scopi dei Radioamatori.

Stiamo testando una versione sviluppata in Texas che si prefigge l’obiettivo di utilizzare strumentazione Ubiquiti (prodotti a basso costo) per realizzare reti WiFi di tipo mesh. Per adesso saremmo lieti di ricevere rapporti di ascolto del nostro SSID in 2,4GHz che è “Broadband Hamnet V1.0”: se riuscite ad ascoltare questo SSID allora potreste anche entrare in rete a breve!

Quello che vedete è il logo che vorremmo usare per indicare questo progetto. Siamo a conoscenza di molte altre realtà dove viene usato da anni il WiFi a livello radioamatoriale… ma questa tipologia di reti “a maglia” che presuppone una collaborazione fra tutti i radioamatori che fanno la rete… è rivolta a tutti e non solo agli appassionati del settore, coinvolge tutti e diffonde un altro po’ di conoscenza (non solo radiotecnica) a chi si vuole avvicinare. Insomma, vuole sostituire o affiancare il TNC della vostra stazione con un oggetto che vi permetta di avere collegamenti radio (perché questo si fa con il WiFi) con altri OM e con ciò che anche loro hanno voglia di condividere con gli altri.

La Sezione, in un secondo momento, potrà erogare servizi di “telefonia” (come il diffuso Skype™) e di posta elettronica, oltre a veicolare i vostri PC sui nostri server Winlink e DxCluster… e poi potremo raccogliere le vostre richieste e migliorare i servizi erogati.

Il nostro intento è quello di collegare in una rete Wi-Fi tutti gli OM di Scandicci e dintorni, creando una rete WiFi che possa dare qualcosa di più del vecchio packet radio, che possa essere comunque affidabile e che possa essere utile in situazioni di emergenza.

Per saperne di più… tenete d’occhio il sito!!

Lascia un commento