Il Gruppo di Sviluppo del firmware Broadband-Hamnet annuncia la fine del supporto del firmware per la serie WRT54G a partire dal 30 aprile 2015. La versione del firmware attualmente utilizzata sulla serie WRT54G rimarrà sul sito Broadband-Hamnet.org e potrà continuare ad essere utilizzata, ma non ci saranno ulteriori aggiornamenti, correzioni di errori, o supporto dopo il 30 aprile 2015. Questo significa che un sistema WRT potrà ancora essere utilizzato anche dopo questa data, ma probabilmente non sarà in grado di connettersi al firmware più recente per i più moderni dispositivi. Questa non è stata una decisione facile da prendere, ma ci sono alcune ragioni molto convincenti per fermare lo sviluppo di un nuovo firmware per la serie WRT54G.
– Il firmware per il WRT54G è cresciuto al punto che non abbiamo più memoria sufficiente.
– Il software OpenWRT, su cui si basa il firmware Broadband-Hamnet, ha cessato il supporto per la serie WRT54G.
– L’hardware stesso sta mostrando la sua età e non si presta ad attuare caratteristiche che si trovano nei progetti più recenti.
– Ci vuole molto più tempo e sforzo per implementare funzionalità sul WRT54. In molti casi, le modifiche del kernel e il codice delle versioni più recenti di OpenWRT devono essere incorporati nel codice vecchio per mantenere la compatibilità tra il WRT54G e prodotti Ubiquiti. Dato che un nodo di rete può essere distribuito molto più facilmente, con minor costo e con prestazioni significativamente migliori con un nodo Ubiquiti, ha senso muoversi in quella direzione per il futuro. Il WRT54G ci ha servito bene per un certo numero di anni e probabilmente continuerà ad essere utilizzato per molti altri. Il team di sviluppo Broadband-Hamnet vede il vantaggio di offrire molteplici piattaforme hardware, e quindi sta esplorando nuove opzioni e si aspetta di offrire alternative hardware in futuro.
Broadband-Hamnet Core Team