Installazione

Il modo più semplice per convertire un dispositivo “AirOS Ubiquiti” esistente in un “AREDN Mesh Device” è inizializzare il dispositivo direttamente dalla sua interfaccia web.

Se non sono state apportate modifiche il dispositivo sarà indirizzato di default su 192.168.1.20.

Scaricate l’immagine “factory” ​​del firmware dalla pagina download.

Collegate la porta di rete del computer direttamente al dispositivo.

Andate alle Connessioni di rete, selezionate la connessione LAN dove si è collegato il dispositivo con un clic destro e selezionare Proprietà. Quindi selezionare il (TCP / IP) Protocollo Internet e fare clic sul pulsante Proprietà.Configurare il computer per utilizzare l’indirizzo IP di 192.168.1.22 con una netmask 255.255.255.0.

Questa è la schermata iniziale AirOS. Login all’apparecchio per la prima volta a http://192.168.1.20 con lostandard Ubiquiti (utente “ubnt” password “ubnt”).

Dopo l’accesso alla schermata AirOS si apre la scheda relativa alla gestione Wireless. Ignorare il messaggio in basso a destra nel riquadro arancione sulla modifica della password di amministratore. Selezionare e visualizzare la scheda di Sistema: qui è dove installeremo il firmware AREDN.

Nella parte superiore della pagina nella sezione Aggiornamento firmware selezionare il pulsante Scegli File accanto a Upload Firmware. Una finestra di dialogo che consente di navigare alla directory in cui si è salvato il firmware AREDN adatto all’apparecchio in uso. Selezionale il file voluto e cliccare sul pulsante Apri.

Dopo aver selezionato e aperto il file del firmware, cliccare sul pulsante Upload accanto al nome del file.

Viene visualizzato un avviso che il firmware selezionato è un binario di terze parti. Fare clic sul pulsante Aggiorna accanto al messaggio di avviso.

Il firmware si sta aggiornando. Mettete giù la tastiera e indietreggiare lentamente… Non toccare nulla, non spegnere il computer o l’apparecchio… rilassarsi.

Il nodo è stato riavviato dopo l’aggiornamento del firmware. Il tentativo automatico per visualizzare la pagina web non riesce perché il nodo non è più all’indirizzo 192.168.1.20. Andare alle Connessioni di Rete, selezionare la connessione LAN cablata con un clic destro in modo da poter raggiungere le Proprietà. Quindi selezionare il (TCP/IP) Protocollo Internet e fare clic sul pulsante Proprietà. Si aprirà un’altra finestra di dialogo per mostrare le precedenti impostazioni usate per la configurazione iniziale; il nodo AREDN fornisce indirizzi IP tramite il suo server DHCP, quindi selezionare il pulsante di opzione “Ottieni automaticamente un indirizzo IP”. Selezionare il pulsante di opzione Ottieni indirizzo server DNS automaticamente. Fare clic su OK per due volte e tornare alla schermata Connessioni di rete.

La connessione LAN inizia l’acquisizione di un indirizzo IP dal server DHCP sul nuovo nodo AREDN fino a raggiungere lo stato di “collegato”.

Tornare al browser per la configurazione AREDN. Andare al gateway AREDN o nodo http://LOCALNODE:8080.

Il nodo AREDN è installato e mostra le informazioni iniziali. Proseguire con il Setup per configurare il vostro nuovo nodo.

Lascia un commento